L’offerta formativa si concretizza attraverso ambienti di apprendimento strutturati a misura di bambino che a loro volta si focalizzano su due dimensioni base:
La scuola dell’infanzia di Vallio Terme è una struttura sufficiente ad accogliere 55 bambini, di cui 10 presso il micronido che si trova al suo interno. L’edificio è costruito su un unico piano, circondata da un ampio spazio verde, in cui spesso le sezioni si recano per le uscite mattutine.
Oltre ai due giardini, uno dedicato all’attività del micronido e l’altro per la scuola dell’Infanzia, dove è stato costruito un ampio portico in grado di accogliere entrambe le sezioni, in cui si svolgono sia attività che momenti di convivialità, è presente un ampio spazio boschivo che permette molte attività outdoor. Il giardino rappresenta uno dei gli spazi preferiti dai bambini in cui possono correre saltare arrampicarsi e socializzare e in cui sono presenti strutture-gioco oltre a giochi per l’esterno.
Negli ultimi due anni, a causa dell’emergenza data dal Covid19 sono state create sezione/bolle per arginare l’epidemia. Pertanto il giardino dedicato alla scuola materna è stato a sua volta suddiviso da una staccionata in due aree separate, dedicate rispettivamente alla sezione gialla e alla sezione rossa.
All’ingresso principale troviamo un ampio salone colorato che viene solitamente utilizzato per l’accoglienza e il momento di preghiera, in cui vi sono:
La sezione rossa, attualmente utilizza un ingresso diretto per mantenere separate le due sezioni come da indicazioni per il contenimento della pandemia.
All’ingresso di ogni sezione è stato predisposto uno spazio per la bacheca delle comunicazioni per i genitori riguardanti le attività, la vita scolastica e le iniziative del territorio.
Il modo in cui sono strutturati gli spazi e distribuiti i materiali incide in maniera significativa sulla qualità delle esperienze che si compiono nella scuola dell’infanzia. Ogni contesto di gioco, di relazione, di emozione e di apprendimento va ideato e realizzato con consapevolezza in modo da favorire il benessere del bambino, le sue relazioni, le sue scoperte, le sue conoscenze, così da garantire la continuità dei rapporti tra coetanei ed adulti facilitando i processi di identificazione. Ogni spazio presente nella sezione è stato strutturato attraverso un pensiero pedagogico, volta ad incentivare l’aspetto socio-relazionale, dell’autonomia e dell’apprendimento nei bambini, in cui vengono esplicitate regole di utilizzo che essi fanno proprie, incentivando la collaborazione e nei momenti di attività non strutturata, stimolano la libera decisione.
La nostra scuola dell’infanzia dispone di due sezioni che rappresentano il luogo di vita scolastica, relazione e di apprendimento per il bambino, qui può trovare l’identità del gruppo di appartenenza sentendosi così atteso ed accolto. Gli spazi delle sezioni sono suddivisi per angoli che ogni insegnante personalizza in relazione alle caratteristiche del gruppo di bambini e che rispondono al bisogno di giocare, esplorare e conoscere:
è lo spazio che risponde al bisogno dei bambini di comunicare i propri vissuti e di partecipare alla vita dei propri compagni, partendo dall’accoglienza al mattino da parte dell’insegnante, in cui si svolgono alcune importanti routine tra cui il saluto, l’appello, il calendario, la preghiera ed il racconto di esperienze personali.
e lo spazio che rimanda alla vita quotidiana del bambino in cui sperimentano il gioco simbolico assumendo ruoli precisi attraverso il linguaggio verbale e non verbale e in cui troviamo i seguenti angoli:
In questo spazio troviamo degli oggetti che possono aiutare il bambino a rilassarsi e a richiamare attività tranquille tra cui la lettura di libri o attività in circle time
In cui i bambini trovano a loro disposizione pennarelli, matite, gessetti e fogli per le attività pittoriche strutturate e non.
L’angolo è creato da una scaffalatura con contenitori dove sono riposte le costruzioni catalogate per materiale e forma: costruzioni in legno, di plastica, grandi e piccole. In questo spazio il bambino può realizzare creare e reinventare immagini mentali che richiamano il proprio vissuto e la propria identità.
Ogni sezione ha un bagno a misura di bambino, con 3 servizi ciascuno e due grandi lavandini.
Nella struttura è presente un servizio igienico adibito alle insegnanti, al personale non educativo e predisposto per persone disabili; vi è una sala da pranzo molto ampia, attualmente utilizzata solo dalla sezione rossa nei momenti della merenda e del pranzo, mentre la sezione gialla utilizza la sezione stessa come da indicazioni normative Covid19.
A fianco della sala da pranzo è presente una stanza dedicata al riposo dei piccoli.
Il riposo rappresenta un momento delicato e risponde all’esigenza fisiologica dei bambini più piccoli. Dormire significa abbandonarsi in un rapporto di piena fiducia, pertanto lo spazio accoglie il ritmo e le modalità individuali di ciascun bambino, le loro esigenze di vicinanza, i rituali dell’addormentarsi ed il raggiungimento delle autonomie del recarsi a letto e nel risveglio. I lettini sono disposti l’uno a fianco all’altro con una distanza di sicurezza, come da vigente normativa, in modo da permettere ai bambini di trovare a fianco il proprio compagno. La presenza dell’insegnante, il sottofondo di musica dolce, la luce soffusa, favoriscono il momento dell’addormentamento del bambino.
Il tempo trascorso a scuola è il tempo per le opportunità di apprendimento, dove il ruolo dell’insegnante è quello di promotore delle scoperte, mentre quello del bambino è di esploratore della realtà circostante a cui seguirà il tempo di rielaborazione ed acquisizione di ciò che ha sperimentato.
Per rispondere alle esigenze educative il tempo scuola viene cadenzato da routine e da attività strutturate e non, come da programmazione, attraverso una scansione annuale – settimanale – giornaliera.
ORARIO PRE SCUOLA: 7:30-8:30
ORARIO POST SCUOLA: 16:00-18:00
Realizzato con ❤️ da Limago Creative Agency